Il Sannazaro è uno storico teatro della città di Napoli situato nel quartiere di Chiaia. Sorto nel 1847 ed è stato dimora dei più grandi protagonisti del patrimonio teatrale italiano come Eleonora Duse, Sarah Bernhardt, Virginia Marini, Adelaide Negri-Falconi, Ernesto Rossi, Ermete Novelli, Ermete Zacconi, Tina De Lorenzo, commediografi come Achille Torelli, Roberto Bracco, Eduardo Scarpetta, testimone dello storico incontro tra Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello. La storia del teatro della seconda parte del ‘900 è legata alla celebre attrice Luisa Conte, che lo ha reso palcoscenico di riferimento per un’attività legata alla grande tradizione del teatro napoletano.

Dal 2010, il teatro è gestito dalla TRADIZIONE E TURISMO s.r.l. dell’impresario Salvatore Vanorio per la direzione artistica di Lara Sansone, e affianca alla attività di teatro di tradizione nuovi settori interamente dedicati alla drammaturgia e al teatro contemporaneo nell’intento di attrarre un numero di spettatori sempre più ampio, di formare nuovo pubblico diversificato, consapevole e stimolato tanto dai grandi classici senza tempo, quanto dalle nuove proposte e da nuovi linguaggi contemporanei. La direzione del teatro negli ultimi anni ha sperimentato un nuovo dispositivo creativo e produttivo definito Cantiere Residenze, uno spazio di laboratorio aperto, destinato allo sviluppo e alla promozione di nuove creazioni teatrali e alla sperimentazione di originali percorsi di scrittura drammatica, presentati in forma di studio al pubblico, agli operatori e gli stakeholder del territorio.

Il Teatro Sannazaro gestito da Tradizione e Turismo s.r.l è riconosciuto Centro di Produzione Teatrale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e negli ultimi anni ha ampliato la sua offerta culturale, aprendosi a progetti di collaborazione ed ospitalità nazionali ed internazionali.