WT_locandina-napoli_square-

Presentiamo a Napoli il progetto Weaving Together | Boarding Pass Plus

Martedì 13 dicembre 2022 alle ore 11.30 nella Sala Mattia Preti dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, a Palazzo Serra di Cassano, Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro insieme con il Centro di produzione teatrale Tradizione e Turismo – Teatro Sannazaro e la Solot Compagnia stabile di Benevento presentano 𝗪𝗘𝗔𝗩𝗜𝗡𝗚 𝗧𝗢𝗚𝗘𝗧𝗛𝗘𝗥, il progetto vincitore del Bando 𝗕𝗼𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗮𝘀𝘀 𝗣𝗹𝘂𝘀 2022-2024 4° edizione, Linea B, sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, ideato con la Compagnie de Théâtre D’Amato/Stahly e curato dall’autrice e regista Annalisa D’Amato.

Il progetto si avvale della collaborazione della Compagnie de Théâtre D’Amato/Stahly, del Théâtre de l’Aquarium/La Vie Brève di Parigi e dell’Omma Studio Theatre di Creta e si svolgerà tra novembre 2022 e ottobre 2023.

Weaving Together [tessere insieme] è il progetto di tessitura collettiva multidisciplinare e multiculturale, condiviso tra artisti, professionisti del settore e partner di diverse nazionalità, organizzato per tappe di residenza creativa e professionale in Paesi di diversa nazionalità.
Il cuore del lavoro di Annalisa D’Amato è una riscrittura in chiave contemporanea del mito di Orfeo l’incantatore capace di governare con il suono della sua musica gli uomini e le bestie feroci, gli alberi e le pietre, la luce e le tenebre.

Attorno alla figura di Orfeo, si alternano momenti di studio e ricerca e momenti di creazione, a cui partecipano di volta in volta attrici/attori, autrici/autori, musiciste/i, operatrici/operatori, ricercatrici/ricercatori, spettatrici/spettatori, allieve/i di laboratori. Sarà un viaggio entusiasmante dall’Italia, alla Francia, alla Grecia e ritorno.

L’occasione di incontro e confronto con il prestigioso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, permetterà di esplorare i temi che verranno affrontati nel corso del processo creativo attraverso chiavi ermeneutiche ed epistemologiche di fondamentale rilievo, e aprirà nuovi orizzonti di riflessione da condividere con il pubblico di partecipanti.

L’incontro ha inoltre lo scopo di favorire presso il sistema dello spettacolo italiano la conoscenza delle opportunità internazionali generate dai partenariati in essere.

Introduce

Massimiliano Marotta
Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Intervengono

Francesca Liguoro
Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro

Annalisa D’Amato
curatrice artistica di Weaving Together

e le artiste, gli artisti e i partner coinvolti

Ingresso libero

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.